Sunday, March 17, 2019

In montagna

Le Carline.
Un bellissimo ricordo della montagna pistoiese...durante una passeggiata sui prati scoscesi, che si trovano sotto il Lago Scaffaiolo, quando l'emozione per il luogo un po' impervio e lontano dai centri abitati ti prende e ti fa sentire la voglia di fermarti e di prendere fiato,ecco che l'occhio si ferma su questi fiori spontanei.   
Le Carline sono fiori aspri e resistenti ,sopportano il caldo ed il freddo,bucano con le loro spine,la pianta è un cardo verde che con la siccità diventa secco e giallastro,ma il fiore è molto resistente e ricco di nettare,buon cibo per le api e le vespe della montagna. Fiorisce ad estate inoltrata, ma meglio non cercare di portarlo a casa come cimelio per conservarlo anche in inverno,sono piante protette,vanno lasciate nel loro ambiente naturale,a casa sarebbero presto piene di polvere ed il prato,piano,piano potrebbe non fiorire più. Questo quadro ,da oggi,sarà in mostra a Firenze ,in via De' Cerretani,nell'Auditorio del Duomo.

No comments:

Post a Comment

In montagna

Le Carline. Un bellissimo ricordo della montagna pistoiese...durante una passeggiata sui prati scoscesi, che si trovano sotto il Lago Sc...