Sunday, March 18, 2018

Da Maresca a Mammiano il trenino della montagna pistoiese.

Stazione di Maresca

Stazione Monte Oppio
Stazione di Gavinana

Stazione di Limestre

Stazione di San Marcello

Stazione di Mammiano
Un bel ricordo quello del trenino della F.A.P. che correva fra le montagne pistoiesi,da Pracchia a Mammiano.  La prima è la stazione di Maresca sotto la neve.
.Poi arriviamo alla stazione di Monte Oppio,dopo c'è la stazione di Gavinana a me cara, perchè i miei genitori proprio sul trenino, a Gavinana, decisero di fidanzarsi .Il quadro che ho dipinto rappresenta il ricordo di quella Stazione che oggi è diventata un Pub,con due giovani che mi ricordano i miei genitori. Passiamo alla Stazione di Limestre e quindi a quella di San Marcello che ricordo un po'grigia e triste ed infine la Stazione di Mammiano,della quale serbo il ricordo più particolare: era la fine del percorso e mi impressionò quel grosso capannone di legno scuro,ma era tra il verde e mi sembrò bellissima,ma fu la prima ad essere chiusa e così la ferrovia finì per terminare  a San Marcello. A San Marcello vennero tolte le verghe del trenino che attraversavano il paese e fu l'inizio dello smantellamento della ferrovia che di anno,in anno,Da Maresca proseguì,senza possibilità di ripristino. Io ho voluto fermare sulle tele i miei ricordi di ragazzina di 16 anni,ma anche quelli dei 20 - 23 anni quando il trenino si fermò. Era l'inizio degli anni '60.

No comments:

Post a Comment

In montagna

Le Carline. Un bellissimo ricordo della montagna pistoiese...durante una passeggiata sui prati scoscesi, che si trovano sotto il Lago Sc...