Wednesday, May 9, 2018

Papaveri e grano

Papaveri a San Miniato Basso
olio su tela 50x60      
Un quadro dipinto sul posto,con insetti vari che volavano intorno,a volte un po' molesti,specialmente quando il caldo si faceva sentire.

Un posto meraviglioso ,non è facile trovare un campo così bello,alla portata e con lo spazio per sistemare il cavalletto all'ombra,tanta fatica,ma molta soddisfazione. 
Non è come fare una fotografia,sulla tela ,pennellata per pennellata,si forma il grano morbido,il rosso dei papaveri e tutto l'ambiente che circonda la scena.
 Un sogno irripetibile,sono riuscita a portarmi a casa un pezzo di quel campo,con l'odore dell'acqua ragia però e con la difficoltà di sistemare in macchina il quadro ancora fresco,con le mani macchiate di colori ad olio,di quelli speciali,ma con poca acqua per pulire e lavare. Una giornata faticosa,ma bella da ricordare.
Il quadro è stato venduto a dei miei collezionisti ad un'asta benefica, ad un prezzo molto basso,non mi ricordo il loro nome ,ma oggi che riguardo il dipinto, non posso fare a meno di pensare che sono stati fortunati,perdonate la mia presunzione,ma questo è un bel quadro, anche perchè io so com'è nato.

No comments:

Post a Comment

In montagna

Le Carline. Un bellissimo ricordo della montagna pistoiese...durante una passeggiata sui prati scoscesi, che si trovano sotto il Lago Sc...