Saturday, June 16, 2018

Il paese delle fate.

Lucchio.
Olio su tela 50x50   
Lucchio ,un paese della montagna pistoiese ? No, veramente siamo al confine della  lucchesia e quindi dovremmo dire montagna lucchese,perchè fa comune di Bagni di Lucca,ma vedendolo di fronte a Piteglio,si pensa che appartenga alla montagna pistoiese,ma non è così. Comunque sia è un gioiello che appartiene a tutta l'umanità.
 Arroccato sulla montagna,sotto un rudere di castello medioevale,guarda la vallata dove scorre il fiume Lima, che arricchisce il panorama con le sue acque limpide, ben visibili da Lucchio ,laggiù, in fondo alle montagne.
 La Penna di Lucchio è la vetta che sovrasta il paese,una montagna che è al limite dei massicci della Garfagnana,vicino al Balzo Nero ed all'Orrido di Botri. 
 Da certi particolari si potrebbe dedurre che è il paese delle streghe,un paese dalle strade inpervie strette, che si snodano su burroni e precipizi,con popolazione anziana che si dedicava alla pastorizia.
 Oggi però c'è un bel pastore con una bellissima moglie e un bel caseificio,una bella famiglia che si dedica alla conduzione di un agriturismo,che sorge in un paradiso.Io l'ho voluto dipingere come il paese delle fate,per le belle persone che ho conosciuto e per le bellezze naturali uniche al mondo.
Un luogo molto romantico,a me donarono un bellissimo giaggiolo sotto le mura del castello,si potrebbe chiamare anche il paese dell'amore e delle cose buone.

No comments:

Post a Comment

In montagna

Le Carline. Un bellissimo ricordo della montagna pistoiese...durante una passeggiata sui prati scoscesi, che si trovano sotto il Lago Sc...